Porto Recanati, Oct 15th, 16,th,17th

porto recanati, Oct 15th,16th,17th 

discovering Marche, the cycle heaven !

5 MILA RANDO

Partenza da Porto Recanati Venerdi 15 Ottobre (Mc) alle ore 7.00   Distanza di 250km con 5300 metri di dislivello.

I primi 6 kilometri sono pianeggianti fino alla frazione di San Girio dove inizia la prima salita lunga 3km con il 5% di pendenza media. Allo scollinamento, raggiungiamo il paese di Potenza Picena, per poi proseguire per circa 25km con continui saliscendi con punti di massima ascesa all’8%.

Dal capoluogo di Macerata si scende per 3km direzione Pollenza. Da sotto al paese, si prosegue direzione Tolentino lungo un tratto pianeggiante. Dalla cittadina famosa per il castello della Rancia, si sale fino a San Ginesio con pendenze massime del 9%.

A questo punto, si scende verso un tratto pianeggiante fino a raggiungere Sarnano, proseguendo per la località sciistica di SASSOTETTO. Qui si affronta una delle due salite Hors Category di giornata,lunga circa 13km, pendenza media del 7.4 e punte del 12%. La salita termina al valico di Santa Maria Maddalena a quota 1445 s.l.m. dove si raggiunge il centesimo chilometro della 5 Mila Rando.

Da qui , si intraprende una lunga discesa di 15km fino a raggiungere il bellissimo Lago di Fiastra, dove, una volta superata località San Lorenzo, si risale per 2km fino a raggiungere il paesino di Fiastra, poi un leggero falsopiano ed ancora discesa fino a Valdiea, bivo Sfercia, dove siamo a metà della 5 MILA RANDO. Poi si svolta a sinistra e si arriva, affrontando un lieve strappo, alla città universitaria di Camerino.

Da Camerino ci sarà tutta discesa e pianura, per un totale di 25 km fino a Matelica , fatta eccezione per il tratto Brontoleto – castel Santa Maria, tratto molto bello nella natura con punte al 10 %.

Da Matelica mancano 90km alla meta; da qui inizia la seconda salita Hors category dell’evento, lunga 13km con punte al 15%, molto panoramica e impegnativa allo stesso tempo.

Dalla vetta a del Monte San Vicino a quota 1213 si prosegue, scendendo direzione Pian dell’Elmo, Frontale, fino ad arrivare ai piedi di Apiro dove troviamo altri 2km di ascesa, per poi ridiscendere alla diga di Castreccioni dove svoltando poi a dx si inizia a salire per Cingoli per altri 5km circa.

Arrivati a Cingoli inizia la parte più facile della 5 MILA RANDO.

Si scende per circa 10km per poi continuare con leggero falso piano a scendere per altri 5km fino a svoltare a destra direzione Montefano, dove riprenderemo a salire. Raggiunto Montefano si segue in direzione recanati per 12 km circa di saliscendi . Infine si riscenderà verso il mare direzione Porto Recanati dove l’arrivo coinciderà con la partenza.

l'europa con noi per ripartire
FESR Marche
camera di commercio marche
Regione Marche Fondi Strutturali
Best in Travel Lonely Planet
Logo-MarcheOutdoor